Cerotti per smettere di fumare
I cerotti transdermici alla nicotina sfruttano la proprietà di questa sostanza di penetrare attraverso la pelle e raggiungere in sistema nervoso calmando il desiderio di fumare. Mentre col fumo di sigaretta la nicotina viene liberata immediatamente ma la sua concentrazione nel sangue scende rapidamente dopo poche decine di minuti, il rilascio della nicotina contenuta nei cerotti sotto forma di gel avviene gradualmente ed in maniera costante durante tutto l'arco della giornata. La quantità di nicotina presente in ogni cerotto è inferiore a quella assorbita attraverso il fumo ma sufficiente ad evitare la comparsa dei sintomi di astinenza.
La terapia sostitutiva con nicotina raddoppia le probabilità di riuscire a smettere di fumare; generalmente dura circa 2 o 3 mesi, nel corso dei quali andranno applicati cerotti con contenuto di nicotina via via decrescente per disabituare l'organismo a questa sostanza. E' stato rilevato che continuare ad applicare i cerotti oltre il periodo delle 8 settimane non fornisce alcun beneficio aggiuntivo rispetto alla completa sospensione del trattamento. In pratica, se al termine della terapia sostitutiva non ci sono stati miglioramenti nel calo del desiderio di fumare bisogna intervenire con una terapia alternativa.
I cerotti possono essere acquistati in farmacia anche senza ricetta medica, ne esistono di diversi tipi con dosaggi di nicotina differenti (da 10, 15, 20 e 30 milligrammi) a seconda del grado di dipendenza. Non ne devono essere utilizzati mai più di uno alla volta e vanno applicati in zone del corpo prive di peli. Si tratta comunque di un vero e proprio farmaco che può dare effetti collaterali se non utilizzato correttamente.
Vantaggi
I vantaggi dell'uso di cerotti rispetto alle gomme da masticare sono principalmente tre:
- la loro praticità di utilizzo;
- Non danno gli stessi disturbi gastrici che possono dare le gomme qualora vengano masticate troppo velocemente;
- Al contrario delle gomme da masticare, i cerotti mantengono più costanti i livelli di nicotina nel sangue.
Controindicazioni
I cerotti per smettere di fumare sono controindicati nei seguenti casi:
- In soggetti che soffrano di palpitazioni, aritmie cardiache, malattie cardiache, ipertensione arteriosa, ipertiroidismo, diabete e feocromocitoma;
- in coloro che abbiano avuto infarti, problemi cerebrali o di circolazione sanguigna;
- sono controindicati in gravidanza ed in allattamento o comunque dovrebbero essere utilizzati solo sotto stretto controllo del medico che dovrà valutare il rischio legato all'utilizzo dei cerotti rispetto a quello di non smettere di fumare. Anche la nicotina dei cerotti arriva al feto attraverso il sangue della madre ed influenza sistema nervoso e cardiorespiratorio del nascituro;
- andrebbero evitati se si soffre di disturbi cutanei o ipersensibilità alla nicotina;
- non vanno utilizzati se si continua a fumare per evitare che compaiano sintomi di intossicazione da nicotina;
- è vietato l'uso su bambini.
Effetti collaterali
I cerotti per smettere di fumare sono veri e propri farmaci non esenti da effetti collaterali. Per questo motivo è indispensabile rivolgersi al proprio medico per verificare che l'utilizzo del prodotto sia compatibile con il proprio stato di salute.
Tra gli effetti collaterali più comuni dei cerotti si segnalano reazioni cutanee di modesta entità (prurito, eritema) nel 20% dei casi. Più raramente sono state segnalate forme di orticaria. Per evitare la comparsa di queste forme allergiche è consigliato applicare il cerotto in zone del corpo sempre diverse.
Altri effetti indesiderati comprendono insonnia, mal di testa, senso di vertigini, nausea, disturbi gastrici, vomito.
Più raramente potrebbero manifestarsi disturbi cardiaci come palpitazioni o fibrillazione atriale reversibile.
Prezzi
Il costo del trattamento di 8 settimane è di circa 200 euro, con una spesa settimanale che varia da 20 a 25 euro a seconda delle marche e dei dosaggi di nicotina di ogni confezione.
Note
In commercio è possibile trovare anche cerotti in cui la nicotina è sostituita da estratti di erbe.
- 14,27€
4,99€
Scopri subito come smettere di fumare da solo! Questo libro ti insegna a liberarti dalla dipendenza delle sigarette in modo semplice e duraturo.
- Ti verranno mostrati tutti i segreti della dipendenza e le tecniche veramente efficaci per liberarsene;
- Imparerai a controllare l'impulso a fumare;
- Ti verranno spiegati tutti i trucchi per controllare l'astinenza;
- Imparerai a trasformare la paura legata al distacco dalle sigarette in energia positiva per combattere l'impulso a fumare;
- I metodi descritti funzionano con tutti i tipi di fumatori, da quello accanito a quello occasionale.
Scarica e leggi subito il libro direttamente sul tuo smartphone, pc o tablet e paga comodamente con la tua carta di credito, Paypal o bonifico bancario in piena sicurezza
Acquista con fiducia
Il tuo acquisto è garantito con la formula
SODDISFATTI O RIMBORSATI
entro 60 giorni dal pagamento