Gomme da masticare alla nicotina
Sono del tutto simili alle comuni gomme da masticare, sono fatte di una resina a base di nicotina in concentrazioni variabili da 2 mg o 4 mg; quelle da 4 mg sono indicate per i fumatori con una forte dipendenza, quelle da 2 mg vanno bene per i fumatori con una dipendenza moderata. Il loro sapore non è particolarmente gradevole nonostante i produttori cerchino di mascherarlo con aromi a base di mentolo.
Le gomme vanno masticate lentamente per più di 30 minuti per evitare che la nicotina venga assorbita troppo velocemente e provochi problemi di stomaco. E' consigliabile iniziare con quelle da 2 mg utilizzandole ogni volta che si avverte il desiderio di fumare ma non bisogna superare le 15 gomme al giorno. Nel caso in cui non fossero sufficienti a calmare la voglia di fumare (generalmente accade in soggetti che fumano più di 20 sigarette al giorno) si dovrebbe passare a quelle da 4 mg non superando comunque mai le 15 gomme al giorno.
Il trattamento va mantenuto per almeno un mese, bisogna via via diminuire il numero di gomme finché non si avverte più nessuno stimolo a fumare.
Le gomme da masticare alla nicotina possono essere acquistate in farmacia anche senza ricetta medica; si tratta comunque di un medicinale da utilizzare solo dopo aver consultato il proprio medico ed aver letto attentamente il foglietto illustrativo.
Vantaggi e svantaggi
Le gomme sono meno pratiche dei cerotti ma possono rivelarsi utili per chi soffre di problemi cutanei che non ne consentono l'applicazione (allergie, eritemi ecc.) e perché aiutano a contrastare l'aumento di appetito che potrebbe manifestarsi quando si smette di fumare.
Controindicazioni
Le gomme da masticare vanno evitate nei seguenti casi (l'elenco potrebbe non essere completo, consulta sempre il foglietto illustrativo presente nella confezione):
- persone che abbiano avuto un infarto di recente, angina pectoris, palpitazioni, aritmie, ipertensione, ictus;
- persone con ipersensibilità alla nicotina;
- soggetti che soffrano di diabete, ipertiroidismo, feocromocitoma, insufficienza epatica o renale grave;
- persone con ulcere gastriche e duodenali;
- non vanno usate in gravidanza e in allattamento;
- non vanno usate se si continua a fumare, per evitare fenomeni di intossicazione da nicotina.
Effetti collaterali
Sono simili agli effetti collaterali delle sigarette e comprendono: tosse, mal di testa, irritazione di bocca e gola, congestione nasale, afte ulcerose, mal di gola, ansia, depressione, malessere, vomito, bocca secca, bruciori di stomaco, dolori articolari, diarrea, meteorismo, allergia, mancanza di respiro, sensazione di sete e singhiozzo.
Da notare che alcuni effetti indesiderati causati dal farmaco come vertigini, mal di testa e insonnia potrebbero invece essere dovuti ai sintomi di astinenza da nicotina associati alla sospensione del fumo o ad un uso insufficiente di gomme.
Il prodotto contiene sorbitolo, una sostanza che se assunta in grandi quantità può avere effetti lassativi.
Prezzi
Il costo settimanale della terapia con gomme da masticare varia dai 20 ai 30 euro a seconda della marca e del tipo.
- 14,27€
4,99€
Scopri subito come smettere di fumare da solo! Questo libro ti insegna a liberarti dalla dipendenza delle sigarette in modo semplice e duraturo.
- Ti verranno mostrati tutti i segreti della dipendenza e le tecniche veramente efficaci per liberarsene;
- Imparerai a controllare l'impulso a fumare;
- Ti verranno spiegati tutti i trucchi per controllare l'astinenza;
- Imparerai a trasformare la paura legata al distacco dalle sigarette in energia positiva per combattere l'impulso a fumare;
- I metodi descritti funzionano con tutti i tipi di fumatori, da quello accanito a quello occasionale.
Scarica e leggi subito il libro direttamente sul tuo smartphone, pc o tablet e paga comodamente con la tua carta di credito, Paypal o bonifico bancario in piena sicurezza
Acquista con fiducia
Il tuo acquisto è garantito con la formula
SODDISFATTI O RIMBORSATI
entro 60 giorni dal pagamento